Ethical Guide Lines

Le più recenti revisioni scientifiche sulla malattia parodontale – quella che inizia con l’infiammazione delle gengive e dei tessuti di sostegno e può arrivare alla perdita di più denti – hanno messo in evidenza che esserne affetti aumenta il rischio di ammalarsi di altre patologie, come il diabete, i disturbi cardiovascolari, l’artrite reumatoide e l’aumento di esiti avversi della gravidanza. Sebbene da molti anni, all’interno della comunità scientifica internazionale, si parli di questo argomento, la cosa non ha avuto tutto il rilievo che avrebbe dovuto avere ai fini di una corretta prevenzione attraverso l’informazione della popolazione.
Un Meeting Europeo dei Ricercatori in Parodontologia, nel novembre 2012, giunse pertanto alla conclusione che “la Malattia Parodontale dovrebbe essere riconosciuta come un tema di salute pubblica, e che tutti i professionisti sanitari possano disporre di linee guida di trattamento e che la ricerca possa aiutare a chiarire le associazioni e le conseguenze nei termini di prevenzione primaria” (Manifesto EFP, European Federation of Periodontology).
Il diffondersi dell’Implantologia ha reso ancora più evidente – con la alta incidenza di peri-implantiti che purtroppo si stanno registrando – la necessità di una seria ed approfondita informazione del paziente e di una attenta anamnesi da parte del Clinico, per evitare il verificarsi di spiacevoli complicanze ed ottenere invece il pieno successo clinico ed esetico che le moderne terapie Implanto protesiche ci consentono di ottenere e garantire.
Lo Studio del Dr Francesco Romano quindi, ha come obiettivo non solo la prevenzione, la diagnosi e la terapia della Malattia Pardodontale ma anche la verifica delle corrette premesse per la sostituzione dei denti mancanti con Protesi o Impianti, la motivazione del paziente ai corretti stili di vita (Igiene, Alimentazione, Benessere) e la formazione di tutta la popolazione attraverso convegni, corsi e pubblicazioni riguado la correlazione tra salute sistemica e cavo orale.